Classe Italia
679
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-679,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Classe Italia

Internazionalizzazione di una rete d'imprese

About This Project

Progetto

  • Internazionalizzazione di una Rete d’Imprese, settore food & beverage
  • Numero aziende coinvolte fino ad oggi: 25
  • Tipologia aziende: PMI
  • Periodo: gennaio 2010 / dicembre 2018

Obiettivi

  • processi d’internazionalizzazione verso alcuni mercati dell’area asiatica

Servizi

  • ricerche e analisi di mercato area ASEAN e Corea del Sud
  • sviluppo strategie di marketing mirate alle caratteristiche dei vari paesi
  • sviluppo dei rapporti con i maggiori importatori e distributori
  • avviamento relazioni con enti governativi ed associazioni
  • business mission, social marketing, organizzazione fiere ed eventi, seminari, collaborazioni con istituti alberghieri
  • realizzazione di reti vendita in collaborazione con importatori/distributori
  • Partecipazione alle maggiori fiere internazionali di settore in Asia, tra le quali: ThaiFex Bangkok, Food & Hotel Asia Singapore, Seoul Food Corea del Sud, Wonderful Indonesia, Gangneung Coffe Festival Corea del Sud, Korea Food Week Corea del Sud
  • Operazioni pre/post fiera: contatti con potenziali nuovi interlocutori e con importatori acquisiti,inviti allo stand, dimostrazioni, incontri post fiera per finalizzare interessi e opportunità
  • Mantenimento dei rapporti con importatori, distributori, buyers
  • programmazione di strategie di marketing comuni

Implementazioni, ovvero inserimento di servizi ad esclusivo utilizzo della rete:

  • Ricerca finanziamenti e bandi per l’internazionalizzazione
  • Figura dell’export manager dedicato e del resident manager
  • Attività di supporto commerciale alle vendite
  • Ufficio di rappresentanza in Asia
  • Società partner di rete per servizi di supporto (marketing, immagine, ottenimento certificazioni e marchi, spedizioni e logistica, consulenza aziendale)

Principali risultati ottenuti

Le aziende partecipanti al progetto hanno raggiunto i seguenti benefici:

  • Possibilità di interagire con interlocutori internazionali anche di grandi dimensioni e complessità
  • Contenimento degli investimenti per affrontare nuovi mercati
  • Presidio di nuove quote di mercato attraverso canali privilegiati ed organizzati
  • Vantaggi tra le aziende complementari per sviluppare offerte integrate
  • Incremento delle vendite
  • Condivisione del know how a beneficio comune
  • Posizionamento in mercati asiatici

Classe Italia tutt’oggi continua la sua attività, incrementando la sua presenza internazionale, grazie alla decennale esperienza e all’ampliamento delle relazioni.

Category
Case History